GRUPPO DONNE
“‘N’ALTRA VENERE”
‘N’ Altra Venere è il gruppo donne di Arcigay del Trentino. E’ uno spazio di socializzazione e di elaborazione politica sulle tematiche LBTQIA+ aperto a donne e persone socializzate al femminile.
Il gruppo promuove la visibilità e l’autodeterminazione delle donne LBTQIA+, la loro presa di parola individuale e collettiva attraverso la costruzione di relazioni politiche significative tra le donne e per le donne in costante comunicazione con tutte le altre soggettività.
E’ portatore di uno sguardo femminista/transfemminista che mette in discussione la cultura dominante cis-etero-patriarcale, maschilista/machista, l’etero-normatività e il binarismo di genere.
Fa della lotta al patriarcato, al sessismo, alla misoginia e all’omo-bi-lesbo-transnegatività, il suo punto cardine utilizzando uno sguardo e una prospettiva intersezionale, a partire dal riconoscimento della dimensione multipla della discriminazione.
E’ uno spazio sicuro dove si realizza l’inclusione, si pratica l’accoglienza e l’ascolto reciproco. E’ un punto di riferimento, un luogo di scambio e contaminazione dove le relazioni politiche affondano le proprie radici nella pratica della sorellanza che passa dalla cura reciproca, attraverso la condivisione di vissuti ed esperienze politiche.
E’ un luogo di formazione ed auto-formazione che promuove la collettivizzazione/socializzazione dei saperi e con questo obiettivo, costruisce percorsi di empowerment, organizza incontri di informazione/divulgazione su temi specifici, quali la salute sessuale e riproduttiva delle donne, l’educazione al consenso, il diritto alla contraccezione e all’interruzione volontaria di gravidanza, la violenza di genere sulle donne LBTQIA+ e con disabilità.
Organizza eventi di socializzazione, come aperitive saffiche, per favorire l’incontro tra le donne della comunità lesbica, bisessuale, pansessuale e saffiche in genere.
Il gruppo intende rafforzare il senso di orgoglio e di appartenenza alla comunità, creando occasioni di approfondimento della storia dei femminismi e del movimento lesbico.
Parla di liberazione e riappropriazione dei corpi ed è impegnata in un costante lavoro di sensibilizzazione sull’uso del linguaggio di genere ed inclusivo. Un linguaggio che rappresenta tutte le soggettività/identità, non le cancella né le invisibilizza.
Infine promuove momenti e spazi di confronto con le altre associazioni del movimento LGBTQIA+*, i movimenti delle donne, i collettivi femministi e transfemministi, per la costruzione di un orizzonte politico condiviso e di azioni unitarie.
Il gruppo Donne è anche su Facebook e Instagram ,seguici per scoprire i nostri eventi.
Visita il sito di Rete Meduse: Osservatorio sul fenomeno della Lesbofobia in Italia.
Arcigay del Trentino e il Gruppo Donne ‘N’ Altra venere aderiscono ad Arcigay Rete Donne Transfemminista.