Torna a tutti gli Eventi

Liberi e libere di essere 2022


PROGRAMMA SINTETICO

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito


PROGRAMMA ESTESO

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

MARTEDÌ 17  MAGGIO - ore 18:00

TRENTO - PIAZZA FIERA

INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA RAINBOW CON LE ISTITUZIONI DEL COMUNE DI TRENTO

Per celebrare la giornata internazionale contro l'omolesbobitransfobia e promuovere una cittadinanza inclusiva delle soggettività LGBTQI inaugureremo il giorno 17 maggio, con la presenza delle Istituzioni, la prima panchina dipinta dei 6 colori dell’arcobaleno(Bandiera Rainbow). L’arcobaleno è divenuto il simbolo della libertà che rimanda alla comunità LGBTQIA+, nel vederle, cittadini, passanti, turisti non potranno non pensare immediatamente al loro significato: stessi diritti per tutti e tutte.

MARTEDÌ 17 MAGGIO - ore 20.30

ROVERETO - SMARTLAB,  V.le Trento 47/49, Rovereto (Evento extra sul territorio) 

PROIEZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO BECOMING ME DI MARTINE DE BIASI (ITALIA 2020, 70 MIN.)

Interverranno Martine De Biasi, regista, e Micol Cossali, assessora alla cultura, creatività giovanile e pari opportunità del Comune di Rovereto. Rappresentante del Comune di Volano. Arcigay del Trentino.

Evento promosso dal Comune di Rovereto. 

Sinossi del film: Marion, nata donna, diventa Marian, un uomo. Il documentario segue il suo protagonista per quasi un decennio, dai primi dubbi fino alla vita quotidiana dopo la transizione. Con delicatezza e pudore, la regista ci consegna un profondo ritratto umano e uno sguardo insolito sulla società sudtirolese. Verrà accettato il passaggio da donna a uomo della amata insegnante delle elementari o perderà il suo lavoro, la sua famiglia, i suoi amici?

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO - ore 20.30

NOVELLA (VAL DI NON) - SALA INCONTRI CLOZ (Evento extra sul territorio)

DIRITTI ALLA META - FAMIGLIA E COMING OUT

Una serata per parlare di famiglie e coming out. Accompagnati da Agedo Trentino, associazione che si occupa di accogliere e ascoltare i genitori nel percorso di coming out dei figli e figlie, sentiremo diverse testimonianze e ci avvicineremo alle "modalità di ascolto familiare", per andare a raccontare come è stato affrontato il percorso di coming out da chi lo ha vissuto in prima persona. Durante la serata saranno poi trattati i temi delle unioni civili e delle adozioni omogenitoriali nel contesto giuridico attuale, attraverso lo sguardo esperto di Alexander Schuster, avvocato civilista che si occupa dei diritti delle persone e delle famiglie LGBTQIA+. La serata si concluderà con le testimonianze dell’associazione Famiglie Arcobaleno, che ci aiuterà a comprendere meglio la realtà difficile delle adozioni omogenitoriali.

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO - ore 20.45

TRENTO - TEATRO SAN MARCO, Via S. Bernardino 8, Trento 

PROIEZIONE DEL FILM "LET’S KISS. FRANCO GRILLINI, STORIA DI UNA RIVOLUZIONE GENTILE"

Il film biografico è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBTI+. Attraverso il racconto del protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York.

A seguire, dibattito con Filippo Vendemmiati e Franco Grillini. Modera Lorenzo De Preto.


GIOVEDÌ 19 MAGGIO - ore 20.30 

MORI - BIBLIOTECA COMUNALE DI MORI, Via Scuole 7, Mori (Evento extra sul territorio) 

RICONOSCERE LE SOGGETTIVITÁ LGBT - PERCHÉ LA NON CONOSCENZA È LA MADRE DEL PREGIUDIZIO

Durante la serata saranno proiettati i tre cortometraggi "VITE", prodotti in collaborazione con AGEDO, che trattano i temi del Coming Out (dire al mondo che ti circonda che sei omosessuale); le persone transgender (affrontare un cambiamento radicale) e l’omogenitorialità (decidere di diventare genitore). Tre stati esistenziali immensi che meritano un capitolo a testa in un piccolo film. Tre capitoli distinti che potranno essere utilizzati separatamente oppure come parti di un’unica grande riflessione. Tre capitoli che insieme compongono un unico sguardo organico delicato, profondo e ironico. L’obiettivo comune dei tre capitoli è quello di raccontare momenti di vita, mostrandoli nella loro verità, le storie raccontate non vogliono definire o giudicare, bensì mostrare le incredibili sfaccettature dei nostri sentimenti e bisogni, facendo conoscere a giovani e adulti una realtà complessa, diversa.

A seguire intervento di soggettività LGBTQ che si presenteranno con la loro storia e testimonianza con la moderazione di LUCREZIA MICHELOTTI (Arcigay del Trentino)

Evento organizzato dall'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Mori e dalla Biblioteca comunale di Mori in collaborazione con Liberi e Libere di Essere.

SABATO 21 MAGGIO - ore 19.00

BOLZANO -  PIPPO.FOOD.CHIL.STAGE, Parco Petrarca, Bolzano 

LIBERƏ DI ESSERE A BOLZANO - fun, drink, music, queerness 

Tradizionalmente ogni edizione del festival contiene una parte di eventi ludico ricreativi volti a "fare comunità" e promuovere al contempo cultura.  Questa sarà l'occasione per collaborare anche fuori dal territorio con il Comitato Arcigay Bolzano e il circolo culturale "Pippo" grazie alla realizzazione di un aperitivo con presentazione della mostra fotografica sui Disturbi del comportamento Alimentare realizzata da Elena Borin.

DOMENICA 22 MAGGIO - ore 10.30 - 13.30

TRENTO - Impact HUB, Via R. da Sanseverino 95, Trento

"SOLCHI VISIBILI": LABORATORIA DI COLLAGE E ILLUSTRAZIONE PER ESPLORARE IL MARGINE 

All'interno della comunità LGBTQI ci sono molteplici soggettività, ognuna con la propria identità nascosta, celata, visibile e invisibile. In questa laboratoria interattiva vogliamo esplorare queste possibilità facendo emergere per ogni partecipante una rappresentazione di sé costruendo tramite collage la propria rappresentazione. Le realizzazioni rimarranno a disposizione dei partecipanti come risultato del percorso fatto.

Il laboratorio sarà tenuto da Elia Covolan, artista e performer Trentino.


DOMENICA 22  MAGGIO - ore 20.45

ROVERETO - CAMPANA DEI CADUTI (Colle di Miravalle)

COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DI OMO-BI-LESBO-TRANSFOBIA

Martedì 17 maggio, in oltre 130 paesi, ricorre la Giornata Internazionale contro l'omobitransfobia durante la quale si celebra l'anniversario di quel 17 maggio 1990 in cui l’OMS eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Con il termine "omobitrasfobia" si indica il sentimento negativo, l’avversione irrazionale, le parole di odio e gli atti di aggressione e violenza non solo verbale, ma anche fisica nei confronti delle persone LGBT*. Domenica 22 maggio, ci troveremo alla Campana dei Caduti di Rovereto per commemorare le persone vittime di omo-bi-lesbo-transfobia. Per ricordarle leggeremo insieme alcuni brani. La commemorazione sarà conclusa dai rintocchi della campana previsti per le 21.30.

MERCOLEDÍ 25 MAGGIO - ore 20.30

NOVELLA (VAL DI NON) - SALA INCONTRI CLOZ (Evento extra sul territorio)

DIRITTI ALLA META - PARLIAMO DI IDENTITÀ DI GENERE

In questa serata verrà spiegato e verrà dato un contesto al concetto di identità di genere e più in generale verrà affrontato il tema dell'identità sessuale / affettiva. L’obiettivo è quello di parlare di identità di genere e sesso biologico e di come questi due

aspetti talvolta non coincidano con la costruzione culturale che tradizionalmente viene data a questi due concetti. La serata sarà accompagnata da Arianna Miriam Fiumefreddo, presidente dell’associazione LGBTQIA+ Centaurus Arcigay Alto-Adige Südtirol.


GIOVEDÌ 26 MAGGIO - ORE 19.30

TRENTO - IMPACT HUB, Via R. da Sanseverino 95, Trento 

MERAVIGLIAMOCI. VOLERSI BENE PER SEDURRE

Ogni persona è unica e ha diritto di esprimere liberamente la propria sessualità, la propria individualità, le proprie emozioni e il proprio piacere. In questo evento in collaborazione con Rosso Limone esploreremo prodotti e percorsi che migliorano il rapporto con il corpo e mettono a loro agio le persone nella sessualità, migliorando lo stato d’animo e il benessere fisico, trasmettendo la cultura del piacere, della cura di sé e della relazione con gli altri.


VENERDÌ 27 MAGGIO - ore 10.00 (aperto alle scuole), ore 21.00 (aperto alla cittadinanza)

TRENTO - TEATRO SAN MARCO, Via S. Bernardino 8, Trento 

SPETTACOLO TEATRALE "IO CHE AMO SOLO TE"

Lo spettacolo è proposto alle ore 10.00 per le scuole e alle ore 21.00 aperto a tutta la cittadinanza. L'ingresso a entrambe le repliche è gratuito a offerta libera. Insegnanti e scuole possono prenotarsi compilando il form disponibile sul sito del Teatro San Marco.

 "Io che amo solo te" (Alessandro Di Marco e Lucia Lupaioli) è un viaggio eroico, doloroso ed entusiasmante: il percorso verso l’accettazione di sé. Non sempre agevole, spesso, anzi, è impervio e malagevole, di quelli che si pensa "meglio starsene qui, al caldo, sotto le coperte, senza cambiare nulla". Perché ad uscire fuori il freddo è davvero troppo, il rischio di farsi male inaccettabile.

Lo spettacolo parla di due adolescenti, forti delle loro certezze e di un'amicizia inossidabile, che scoprono di amarsi in un modo che mai e poi mai avrebbero pensato possibile. Le certezze crollano, arrivano la paura e il puro terrore di essere scoperti e derisi. Ma, al tempo stesso, la felicità. Rapida e terrificante, folle e inebriante. La felicità. Sensazioni contrastanti che richiedono coraggio, comunicazione, condivisione. E Nicco e Vale, forse, a sedici anni, quel coraggio non ce l’hanno. A sedici anni si ha bisogno di essere parte di tutto, di non essere esclusi, mai, ad ogni costo. Anche quando esplode dentro la necessità di urlare al mondo la bellezza e l’orgoglio della propria natura.

VENERDÌ 27 MAGGIO - ore 22.00

TRENTO - BAR RISTORANTE SIMPOSIO, Via Antonio Rosmini 19, Trento 

"L DI LIBERƏ” - FESTA CONCLUSIVA

Come sempre “Liberi e libere di essere” si conclude con un messaggio positivo, di festa e di liberazione. Quest’anno la scelta della location ci vede presenti in città, con il bar ristorante Simposio.

La formula della serata prevede una cena conviviale, un momento di animazione e spettacolo e un dj set per ballare tutti e tutte insieme.

SABATO 28 MAGGIO - ore 17.00

NOVELLA (VAL DI NON) - SALA INCONTRI CLOZ (Evento extra sul territorio) 

APERITALK: UNO SGUARDO TRA PASSATO E PRESENTE

Partendo dalla situazione attuale in Trentino, in Italia e nel mondo riguardo alla conquista dei diritti civili, faremo un viaggio nella storia del movimento LGBTI Italiano a 50 anni dalla prima manifestazione che si svolse a Sanremo il 5 aprile 1972 e che viene considerata la “prima pietra” del movimento per la difesa della dignità e dei diritti delle persone LGBTI+. Questo sarà il tema volano cercherà di offrire una panoramica sulle condizioni attuali delle persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+. Durante l’evento saranno toccate e presentate anche le tappe fondamentali della nostra storia attraverso immagini fotografiche storiche.


Liberi e libere di essere 2022 è organizzato da Arcigay del Trentino, Agedo Trentino e Famiglie Arcobaleno Trentino - Alto Adige, in collaborazione con Centaurus Arcigay Alto Adige, Café de la Paix e Studio d'Arte Andromeda. Con il sostegno di CGIL Trentino, Uil del Trentino, CISL Trentino e Floricoltura Roncador. Con il contributo del Comune di Trento.

Indietro
Indietro
20 aprile

Storie svelate: dal 20 aprile 4 docufilm per parlare di diritti e autodeterminazione

Avanti
Avanti
27 maggio

"Io che amo solo te", venerdì 27 maggio al Teatro San Marco per le scuole