· 

Sei domande per conoscerci meglio: i risultati del questionario

Cari amici e care amiche di Arcigay del Trentino,

 

circa tre settimane fa abbiamo chiesto la vostra disponibilità a rispondere ad alcune domande. Le informazioni che vi abbiamo chiesto ci servivano per definire la composizione delle persone che partecipano alle nostre attività e capire quali iniziative proporre nei prossimi mesi.

 

I risultati sono stati davvero incoraggianti: sono arrivate 105 risposte, con feedback preziosi sia dalle domande a risposta multipla, sia dalla domanda a risposta aperta. Il ritratto che ne esce è quello di una comunità solida, radicata nei centri maggiori del territorio trentino, con una composizione anagrafica particolarmente equilibrata e una forte rappresentanza di donne

 

Vi presentiamo in un breve report i risultati di questa nostra piccola ricerca.

Quanti anni hai?

 

Hanno risposto 105 persone. Sono rappresentate in maniera equilibrata tutte le fasce d'età. Possiamo rilevare come l'audience del questionario si sia diviso quasi equamente fra giovani (16-35 anni, 43,8%) e grandi (36-55 anni, 47,6%), con una buona pattuglia di over 55 al 6,7%.

Da quale di questi generi ti senti più rappresentat*?

 

Molto buona la rappresentanza di donne, che sono il 37,1% fra coloro che hanno risposto al questionario. Circa il 10% degli/delle utenti preferisce non rispondere o non si identifica in nessuna delle due opzioni fornite

Dove vivi?

 

La domanda sul "dove vivi" ci racconta che le persone che frequentano/hanno frequentato le nostre attività vivono prevalentemente nel capoluogo e nella Val d'Adige (il 64,8%), in Vallagarina (10,5%), Alta Valsugana (7,6%) e Alto Garda (5,7%). Facciamo più fatica ad arrivare nei territori più periferici e nelle valli. Fra i nostri obiettivi per i prossimi anni c'è proprio quello di decentrare le attività dell'associazione, per arrivare in maniera più capillare in tutto il territorio.

Quali delle nostre attività frequenti o hai frequentato?

 

Le manifestazioni pubbliche sono di gran lunga l'attività più frequentata dalle persone che hanno risposto al questionario. Seguono il Gruppo Rainbow, il cineforum, le assemblee, il Gruppo Giovani e gli incontri dedicati alla salute. Il 7,6% di chi ha risposto non ha mai frequentato nessuna delle nostre attività: speriamo ci sia presto occasione di farlo! :-) 

Quali attività vorresti che Arcigay proponesse?

 

Di sicuro avete voglia di fare molte cose, ma l'attività che vince (votata da 61 persone fra voi) sono le escursioni e le uscite di gruppo (purtroppo non si legge nella grafica). Con queste belle giornate, d'altronde, come darvi torto! Seguono, tutte a distanza molto ravvicinata fra loro: "Cineforum" (a breve novità!), "Formazione su argomenti specifici attinenti la comunità LGBT+" (anche qui novità a breve), "Scambio di competenze", "Feste", "Momenti di dibattito" e "Serate giochi da tavolo". Più distanziate le altre opzioni.

 

 

Molto utili anche i feedback che ci arrivano dalla domanda a risposta aperta. Ne faremo tesoro!

Scrivi commento

Commenti: 0