· 

Il Corpo (in)visibile

Il prossimo 15 marzo, come ormai da 8 anni, si celebra in Italia la "Giornata del Fiocchetto Lilla", appuntamento dedicato alla sensibilizzazione, all'informazione e alla riflessione sui disturbi dell'alimentazione e della nutrizione, come anoressia, bulimia, binge eating, obesità e altri.

 

La ricerca scientifica sembra non aver dubbi sulla grave incidenza di questi disturbi tra la popolazione LGBT+, in particolare sulla maggiore vulnerabilità dei giovani maschi omosessuali rispetto ai coetanei eterosessuali.

 

Arcigay del Trentino vuole portare all'attenzione di tutti e tutte (specie dei più giovani) questo problema. Lo faremo domenica 17 marzo grazie a Mi Nutro Di Vita, associazione attiva nel contrasto ai disturbi del comportamento alimentare. Ascolteremo l'esperienza diretta di chi ha sofferto di questi disturbi, mentre la dott.ssa Sara Piazza (psicologa e psicoterapeuta) ci spiegherà come si riconoscono, quali possono essere le soluzioni e come possiamo relazionarci con chi ne soffre. Ospite musicale Caterina Cropelli.

 

 

Per tutta la durata dell'incontro sarà presente un nostro stand con materiali informativi.